Ampie distese di campi coltivati disseminate di case coloniche e di agriturismi: un ambiente integro e un paesaggio agrario da cartolina.
Montecastriili è un comune del “Comprensorio della Terra dell’Acqua e dei Ciclamini”, un comprensorio speciale per la pratica del ciclismo, sia quello su strada che mountain bike.Il territorio è prevalentemente collinare ma sono presenti anche salite impegnative e percorsi tecnici per il fuoristrada.
L’asfalto è in buone condizioni in tutte le strade che, oltretutto, registrano un traffico veicolare molto limitato. Si pedala nel silenzio, immersi in una campagna dolce e varia, con delle viste mozzafiato che traguardano rocche e castelli disseminati tra le colline di questa che è considerata una delle zone più belle dell’Umbria.
Da segnalare: il Parco naturale di Farnetta con le sue piste ciclabili e i suoi sentieri che attraversano il fitto bosco, sarà parzialmente illuminato per ospitare i ciclisti che durante i mesi caldi vorranno allenarsi nelle ore serali percorrendo gli anelli sterrati disegnati per ospitare anche competizioni di ciclocross e cross country.
Bellezze ambientali Quercus frainetto è il nome della quercia che vive nel territorio di Montecastrilli, e che dà il nome alla frazione di Farnetta. Merita una considerazione perché è una splendida quercia, con foglie grandi circa 20 centimetri di lunghezza; in forte diminuzione perché la sua crescita è molto lenta.